Consulenza Commerciale

Consulenza Commerciale

dare forma alla rete vendita

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Quali sono i compiti e le responsabilità fondamentali di un Responsabile Commerciale in un’organizzazione di successo? Come creare un ambiente di lavoro coinvolgente e di supporto per la forza vendita? Come guidare l’intera organizzazione commerciale a raggiungere gli obiettivi di vendita?

Uno dei fattori chiavi per il successo commerciale di un’azienda è la diffusione di una cultura che ponga al centro il cliente e di conseguenza coloro che per primi si interfacciano al mercato: il supporto dell’intera azienda alla forza vendita è perciò elemento imprescindibile per il raggiungimento e superamento dei risultati attesi. 

ADV CONSULTING guida l’organizzazione commerciale a comprendere l’importanza di una “cultura della vendita” e ad implementarla efficacemente. La forza vendita rappresenta il braccio operativo dell’azienda, e contribuisce a definirne la reputazione sul mercato, oltre che essere responsabile dei risultati attesi; definirne le caratteristiche, strutturarla e gestirla in modo ottimale è di importanza strategica. Queste attività necessitano di un approccio professionale e scientifico: ADV CONSULTING mette a disposizione un’esperienza ultra-ventennale che permette di evitare trappole ed errori comuni, e di sfruttare le “best practices” degli esperti.

Ogni azienda deve definire e sviluppare un processo commerciale che rispecchi le proprie strategie di sviluppo, con l’obiettivo di trasferire valore al Cliente in tutte le fasi, dal primo contatto fino al consolidamento della relazione in un rapporto di partnership. ADV CONSULTING supporta l’organizzazione ad identificare gli step fondamentali di questo processo e ad implementare strumenti di monitoraggio che permettano di avere il flusso di vendita sempre sotto controllo:

  • Analizziamo il portafoglio prodotti e la relativa segmentazione (prezzo, posizionamento, packaging)
  • Analizziamo il mercato su cui l’azienda cliente punta: analisi della concorrenza diretta ed indiretta
  • Analisi dei clienti (attivi e prospect)
  • Creiamo un Business Plan